Ogni tipo di attività fisica richiede il proprio equipaggiamento: ciò vale anche per le attività individuali a livello amatoriale. Nell’ambito della corsa conta molto il tipo di terreno da affrontare: ecco come scegliere le scarpe adatte in ogni circostanza
Utilizzare il proprio tempo libero per fare attività fisica è sempre positivo, a maggior ragione quando possiamo respirare aria fresca e pulita. Anche se si corre occasionalmente e a livello amatoriale è importantissimo indossare il giusto tipo di scarpa: potrà durare molto di più, ridurre la fatica ed evitare molte cause comuni di infortunio.
Prima di scegliere la scarpa giusta è importante capire quale attività si prediligerà. Correre su territori sterrati, campestri o montani richiede una scarpa apposita. Il trail, infatti, prevede la corsa nella natura: attività più edificante, ma anche più faticosa.
Le scarpe trail, infatti, sono mediamente più pesanti, hanno una tomaia rinforzata, in modo da fronteggiare ostacoli rocciosi improvvisi e – molto spesso – sono impermeabilizzate in GORE-TEX. Per garantire la maggior aderenza sono previsti piccoli tacchetti che possono affondare nel terreno.
Le scarpe running, al contrario, sono pensate per la corsa in strada o nel parco. Sono in genere leggerissime, non impermeabilizzate (riescono comunque a resistere in caso di pioggia leggera), e hanno la punta flessibile, in modo da distribuire correttamente il peso su tutta la pianta del piede. Ma quale modello scegliere?
Scarpe Hoka One One: perché sono le migliori?
Non tutte le scarpe sono uguali: scegliere un brand specializzato in scarpe da corsa potrebbe facilitare l’attività fisica, come ad esempio le scarpe Hoka One One, uno dei brand più popolari che, non a caso, significa in lingua maori “planare sulla terra”. Le scarpe della linea si differenziano dalle altre per intersuola ammortizzante, la quale ha anche un profilo curvo, che la assimila a una ruota della bicicletta; sedile “a secchio” per avvolgere al meglio il piede nella calzatura; intersuola J-FRAME o PROFLY, per prestazioni professionali.
I modelli Hoka One One per l’asfalto sono molteplici: tutti hanno in comune comodità (specialmente grazie alla suola e progettazione della tomaia); ammortizzazione (in modo da solcare anche l’asfalto più duro); stabilità, indirizzando il piede sulla giusta traiettoria; leggerezza, perché le scarpe da corse dovrebbero essere leggerissime.
Parimenti interessanti i modelli per il trail, e quindi per la montagna, campagna o territori sconnessi in genere. In tal caso è necessario progettare scarpe molto robuste che – però – non appesantiscano e limitino la corsa. L’ottimo compromesso è stato trovato per tutti i modelli della linea trail: Speedgoat, Challenger ATR, Torrent e Mafate. Si tratta di scarpe versatili, più o meno leggere, e adatte a qualsiasi tipo di terreno accidentato. Il supporto al piede non manca mai e la precisione del passo è incredibilmente accentuata.
Le scarpe sono idonee anche per camminate sporadiche sull’asfalto: come quelle per raggiungere il luogo di allenamento. Non resta quindi che leggere le caratteristiche tecniche e acquistare il modello di scarpa che possa dare voce alla propria passione. D’altronde il running o il trail, oltre ad essere degli sport, sono degli ottimi antidoti contro lo stress!