Le solette e i plantari ideati da NOENE® sono accessori ad alta tecnologia per le scarpe, capaci di assorbire e disperdere fino al 98% le onde d’urto che si producono nell’impatto dei piedi con il suolo. Le solette e i plantari NOENE® non hanno nulla a che vedere con i prodotti tradizionali in commercio in quanto svolgono una funzione completamente diversa e, per molti versi, integrativa rispetto alle soluzioni standard o personalizzate. Poiché sono in commercio ormai da diversi anni, si può stilare un primo bilancio sul loro reale impatto sul mondo del running. Le solette e i plantari NOENE® sono ultra-sottili e ultra-leggeri e garantiscono un’efficacia totale. Possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di calzatura, sportiva o casual che sia. Prodotti in Svizzera, le solette e i plantari NOENE® sono fabbricati in condizioni di lavoro etiche e rispettano rigidi criteri di qualità in conformità alla normativa ISO 9001 e alla normativa ISO 14001 per un maggior rispetto dell’ambiente. Inoltre, le solette e i plantari NOENE® sono riconosciuti come “dispositivo medico di classe 1” secondo la direttiva comunitaria 2007/47/CE.
Protezione articolare, nella pratica sportiva come nella vita quotidiana
NOENE® protegge il corpo umano e le articolazioni, migliorando la qualità di vita delle persone. Spesso, infatti, avvertiamo come le nostre articolazioni siano messe a dura prova da una lunga passeggiata, da molte ore in piedi al lavoro o dall’attività sportiva. In molti casi, questi fastidi sono dovuti all’effetto nocivo dell’assorbimento delle vibrazioni prodotte dall’impatto del nostro corpo con il suolo quando camminiamo, corriamo o saltiamo. Le onde d’urto producono un effetto nocivo che si propaga dalle caviglie fino alla nuca, interessando tutti i punti nevralgici dell’apparato locomotore, e che può sfociare in problemi quali:
- tallonite (infiammazione del tallone)
- tendinite (infiammazione dei tendini)
- fascite plantare (infiammazione della fascia plantare)
- talalgia (dolore acuto nell’area del tallone)
- periostite (infiammazione del periostio, la membrana di tessuto connettivo che ricopre l’osso)
- fratture da stress
- dolori articolari ai piedi, alle ginocchia, alle anche, alla schiena e alla base del cranio.
L’uso regolare delle solette e dei plantari NOENE®, sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana e nell’attività lavorativa, protegge le articolazioni riducendo la probabilità di possibili lesioni molto dolorose. Il risultato: diminuiscono la sollecitazione delle articolazioni prevenendo di conseguenza l’insorgere di problemi. Gli effetti benefici di NOENE® sono immediati.
I benefici di NOENE®
I principali benefici di NOENE® dovrebbero essere:
- Riduzione significativa di problemi quali la tallonite, fascite plantare, tendinite e infiammazioni articolari e muscolari di vario genere.
- Rriduzione significativa dell’affaticamento tipico del post-gara o dell’allenamento.
- Miglioramento dei tempi di recupero post-traumi (per esempio operazioni al ginocchio ecc.).
- conseguente miglioramento visibile delle performance, sia nella pratica sportiva che nelle attività quotidiane.
Alla luce dell’esperienza di questi anni analizziamo i vari punti.
Il primo punto (valutiamo l’aggettivo “significativa”) è valido per tutti coloro che praticano la corsa agonisticamente e possono svolgere allenamenti dove superano la distanza critica.
Il secondo punto è vero quando si svolgono allenamenti lenti o comunque non massimali.
Il terzo punto è sicuramente da confermare.
L’ultimo punto invece non è dimostrato dalla pratica; si veda a tal scopo l’articolo sul test.
Per chi sono pensati?
Le solette e i plantari NOENE® sono raccomandati per tutte le età e per tutti i tipi di attività, soprattutto per gli sportivi. Nella pratica dello sport intensa o moderata, NOENE® aiuta a prevenire il futuro insorgere di problemi e anche di alcune gravi patologie articolari e muscolari.
Sportivi – Gli sportivi sono particolarmente consapevoli dei problemi derivati dal ripetuto assorbimento di urti da parte delle articolazioni. NOENE® è una soluzione semplice, efficace e durevole per i professionisti, i dilettanti e anche per gli sportivi occasionali.
Senior – Con il trascorrere degli anni, le articolazioni diventano più sensibili a urti e vibrazioni. I senior sono sempre più attivi e le solette e i plantari NOENE® possono aiutarli a proseguire le abituali attività.
Lavoratori – Alcune categorie di lavoratori (camerieri, infermiere, commerciali, militari, pompieri, agenti di polizia, come molti altri) percorrono ogni giorno svariati chilometri senza rendersene conto, fino al momento in cui cominciano ad avvertire i dolori e i problemi causati dall’impatto del piede sul terreno duro. NOENE® aiuta a mantenere il ritmo giornaliero, senza lasciarsi frenare.
Ragazzi – Dopo i 12 anni, quando comincia l’allungamento delle articolazioni, il corpo dei ragazzi è particolarmente sensibile alle vibrazioni negative che derivano dall’impatto piede-suolo. La protezione articolare fornita da NOENE® interviene assorbendo e disperdendo queste vibrazioni.

Le solette e i plantari NOENE® sono ultra-sottili e ultra-leggeri e garantiscono un’efficacia totale. Possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di calzatura, sportiva o casual che sia
E rispetto alla calzature professionali?
Il paragrafo precedente farebbe pensare che i prodotti NOENE® siano un must per tutti. In realtà non è così. Diventano tanto più importanti quanto più la scarpa di partenza è economica/scadente come protezione. Le scarpe da running migliori sono del tutto “autosufficienti” per quanto riguarda la protezione e come prestazione sono imbattibili. Tant’è vero che se i prodotti fossero “necessari” per l’atleta professionsita tutti li userebbero, cosa che non è vera.