Il mall walking è la passeggiata sportiva nei centri commerciali (in inglese, mall indica il centro commerciale); la notizia (2021) è apparsa su diversi quotidiani, ma non è chiaro se trattasi di una news sponsorizzata (per esempio dall’autrice Sara Donovan del libro Mall walking madness, Tutti pazzi per il mall walking) o se è stata semplicemente amplificata da giornalisti senza idee sottomano. Negli USA il mall walking funziona così: si cammina a passo spedito nel centro commerciale, percorrendo corridoi, scale (ma non sfruttando quelle mobili!), almeno per 30-40 minuti, senza mai fermarsi davanti alle vetrine (lo shopping è eventualmente rimandato alla fine). Appare comunque molto improbabile che il mall walking si possa affermare come attività sportiva di massa, sia perché è difficile che i responsabili dei centri possano tollerare grandi masse di “atleti” sudati che usano le strutture come palestre, comprando comunque pochissimo sia perché gli stessi clienti sarebbero infastiditi da gente che non può fermarsi per non “bruciare” il proprio allenamento. Da un punto di vista salutistico, questa nuova forma di walking ha tutte le caratteristiche negative del low-intensity training, tipico delle varie forme di walking (nordic walking, fitwalking, stroller running ecc.). Da notare che il presunto consumo calorico di 250 kcal all’ora riportato dai vari media è decisamente sopravvalutato, a meno che non si tratti di un soggetto sufficientemente pesante (over 70 kg).

Mall walking