Imparare a correre non è un percorso seguito da molti runner che giudicano la corsa talmente naturale che è possibile praticarla senza studiare. Parlando con molti runner, ho spesso avuto l’impressione che chi avevo davanti volesse darmi tantissime dritte, molte delle quali totalmente errate e prive di fondamento scientifico. Ne ho ricavato un concetto molto semplice: la corsa fai da te non paga! Ovviamente il percorso deve essere professionale, semplice e ottimizzato, ma è impensabile che basti indossare per la prima volta le scarpe da corsa per ritenere di aver capito tutto. Nel nostro sito la corsa è trattata in modo veramente esaustivo e chiunque (dal principiante all’agonista) può trovare la risposta ai propri dubbi. Provate per esempio a dare un’occhiata al menu Corsa – Correre per vivere meglio e capirete quello che intendiamo. Per il momento, ci limitiamo a suggerirvi alcuni articoli che troverete senz’altro interessanti:
- Capire la corsa (un articolo che condensa la corsa in 20 regole d’oro e tratta l’argomento in modo esauriente e chiaro; è uno degli articoli più consultati del nostro sito).
- Corsa: i dolori del principiante (il principiante che si avvicina alla corsa spesso incorre in una serie di dolori non del tutto bloccanti, ma molto fastidiosi. Scopriamone i motivi e cerchiamo, nei limiti del possibile, di prevenirli o comunque minimizzarli).
- La respirazione del runner principiante (una delle prime domande del runner principiante è: “come deve essere la respirazione durante la corsa?”. Ecco la nostra risposta).
- Corso di corsa (questo articolo non è che un “bigino” che può aiutare a condensare una mole di informazioni troppo grande o a ripassare una preparazione con troppi buchi).
- Da principiante a runner (ecco le tappe che trasformano il principiante della corsa in runner vero e proprio!).
Suggeriamo inoltre due nostri best-seller:
- Il metodo Albanesi (10 facili lezioni corredate da compiti; è un testo che insegna a comprendere cosa e quanto mangiare e avvia a un’attività fisica veramente utile alla propria salute). Il testo è disponibile sia in formato elettronico (e-book) sia nel tradizionale formato cartaceo.
- Inizia a correre! (Un testo che si propone come la guida, l’allenatore, l’amico che accompagna il percorso di tutti coloro che avvertono l’esigenza di iniziare a praticare la corsa, una disciplina antica, ma dal fascino sempre vivo). Anche questa opera è disponibile sia in formato elettronico (e-book) sia in formato cartaceo.
Un doveroso cenno va inoltre a un testo specifico per le donne: Donne di corsa, un’opera che si rivolge a tutte le donne che praticano la corsa o che vorrebbero iniziare a farlo. In esso troverete tutto ciò che non è presente nei testi per soli uomini, con concetti e informazioni descritti in modo semplice e pratico. Infatti l’autrice descrive la sua esperienza di oltre vent’anni di corsa, avendo in prima persona vissuto (e risolto!) molti dei problemi citati nel libro.

Imparare a correre non è un percorso seguito da molti runner che giudicano la corsa talmente naturale che è possibile praticarla senza studiare
Per il runner
Superata la fase iniziale, (si veda l’articolo Correre veloci), si è sostanzialmente alle medie inferiori. Se ci si vuole laureare (cioè imparare a correre bene) si devono utilizzare altri strumenti. In particolare ne segnalo due (gli altri testi li trovate nel nostro catalogo nella sezione Sport):
- La sezione Running
- Il manuale completo della corsa.
Buone corse!